Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1  Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzo (le “Condizioni Generali”) si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra AmorinoAM, partita IVA IT13409600965, iscritta al registro delle imprese di Monza e Brianza n. MB-2721060, (“Amorino” o la “Società”) e il cliente, individuato come consumatore ai sensi della normativa consumeristica applicabile (“Cliente”). Amorino e il Cliente sono di seguito congiuntamente definiti “Parti” e, singolarmente, “Parte”.

1.2  Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione e accettare le presenti Condizioni Generali. Accettando le Condizioni Generali, il Cliente si impegna a rispettare quanto in esse stabilito. In caso di mancata accettazione delle Condizioni Generali, il Cliente non potrà acquistare i prodotti di Amorino. Pertanto, si invita il Cliente a stampare e salvare una copia delle Condizioni Generali per futura consultazione.

1.3  Le Condizioni Generali disciplinano le modalità di vendita da parte di Amorino e dei prodotti a marchio “Amorino” (nonché eventuali contenuti e/o servizi digitali, i “Prodotti”) tramite il sito e-commerce www.amorinoamorino.it (il “Sito”). 

1.4  È sempre possibile contattare Amorino all’indirizzo e-mail info@amorinoamorino.it e al numero +39 345 4494769. 

1.5  L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è strettamente riservato ai soggetti che:

(i)    sono dotati di capacità giuridica e hanno raggiunto la maggiore età nel paese di residenza; e

(ii)   acquistano i Prodotti per uso personale e non per finalità riferibili ad attività commerciali, imprenditoriali o professionali.

1.6  Amorino non accetterà e/o processerà ordini provenienti da canali diversi rispetto al Sito o da soggetti sprovvisti dei requisiti di cui al paragrafo che precede.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1  L’invio di un ordine di acquisto da parte del Cliente (l’“Ordine”) costituisce accettazione dell’offerta al pubblico presentata da Amorino tramite il Sito e, pertanto, la ricezione dell’Ordine da parte della Società perfeziona un contratto di vendita vincolante rispetto ai Prodotti selezionati dal Cliente, che sarà interamente regolato dalle Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione dello stesso (il “Contratto”).

2.2  Prima di confermare e inviare l’Ordine, il Cliente è quindi tenuto a verificarne il riepilogo per controllare che i Prodotti selezionati e tutti i dati forniti siano corretti (ad esempio il Cliente potrà modificare la quantità di Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più di essi dal carrello virtuale). 

2.3  Una volta ricevuto l’Ordine, Amorino invierà al Cliente un e-mail di conferma di avvenuta ricezione dello stesso, contenente il numero e i dettagli dell’Ordine effettuato (“Conferma d’Ordine”). 

2.4  Il Cliente è tenuto a conservare il numero d’ordine presente nella Conferma d’Ordine per poter accedere al servizio di assistenza post-vendita e per ogni altra comunicazione con la Società.

3. PROCEDURA D'ACQUISTO

3.1  Per acquistare un Prodotto tramite il Sito, il Cliente può creare e/o accedere al proprio account tramite l’area riservata sul Sito. Il Cliente deve compilare correttamente i campi dell’apposito modulo presente sul Sito, inserendo tutti i dati ivi richiesti (ad esempio, nome, cognome, indirizzo di fatturazione e consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono) necessari al fine di dare esecuzione al Contratto.

3.2  La descrizione e le caratteristiche essenziali dei Prodotti, sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale. Benché Amorino adotti misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle reali caratteristiche degli stessi per effetto del browser e/o dei dispositivi utilizzati per l’accesso al Sito. Amorino non è, pertanto, responsabile dell’eventuale incongruenza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche.

3.3  Senza pregiudizio alcuno per gli Ordini già inviati e/o i Contratti già conclusi, Amorino si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi Prodotto dal Sito in qualunque momento, per ragioni commerciali relative alla stagionalità dei prodotti stessi. 

3.4  Al fine di inviare l’Ordine, il Cliente provvede alla selezione dei Prodotti di suo interesse visualizzabili sul Sito ed al loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto.

3.5  Prima di completare l’acquisto, il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del carrello e ad inserire nell’apposita sezione l’eventuale codice promozionale del quale sia in possesso. Il codice promozionale, se valido, sarà immediatamente applicato all’importo visualizzabile nel carrello. Al Cliente sarà quindi richiesto di selezionare il metodo di pagamento, indicare l’indirizzo di fatturazione e specificare l'indirizzo di spedizione se differente da quello di fatturazione.

3.6  Inviando l’Ordine – in seguito all’accettazione delle Condizioni Generali – e cliccando su “Paga ora”, il Cliente riconosce e accetta espressamente l’obbligo di pagamento. Pertanto, a seguito dell’invio dell’Ordine, il prezzo del Prodotto sarà addebitato al Cliente attraverso il metodo di pagamento dallo stesso selezionato.

4. PREZZO E MODALITA' DI PAGAMENTO

4.1  Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito (il “Prezzo”), espresso in euro, è comprensivo di tutte le imposte e oneri applicabili. Sono incluse nel Prezzo anche le spese di spedizione, salvo che sia diversamente indicato sul Sito e comunicato al Cliente nella fase di checkout del carrello prima dell’invio dell’Ordine (ad esempio nel caso in cui sia disponibile territorialmente e selezionabile dal Cliente una modalità di spedizione più rapida rispetto a quella standard).

4.2  Amorino si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento il Prezzo, senza pregiudizio per gli Ordini già inviati e per i Contratti già conclusi. 

4.3  Le modalità di pagamento del Prezzo e delle eventuali spese di spedizione a disposizione del Cliente sono:

(i)    Carta di credito (Visa, Mastercard e Maestro);

(ii)   Paypal, Apple Pay e GooglePay.

5. SPEDIZIONE E CONSEGNA

5.1  I Prodotti acquistati saranno consegnati al Cliente tramite spedizione all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’Ordine.

5.2  I costi e i tempi di spedizione dipendono dalla tipologia di spedizione selezionata dal Cliente nel corso della procedura d’acquisto e indicata nell’Ordine. Le tipologie di spedizione disponibili sono meglio descritte sul Sito nella pagina di checkout del carrello. Maggiori informazioni sui costi e i tempi di consegna sono disponibili qui.

5.3  Resta inteso tra le Parti che i tempi di consegna indicati sul Sito sono puramente indicativi e che in ogni caso la consegna sarà effettuata entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto. In seguito alla ricezione della Conferma d'Ordine, il Cliente potrà monitorare lo stato della spedizione sul sito del corriere tramite il codice di tracciamento della spedizione fornito da Amorino. La Società non può essere ritenuta responsabile per ritardi del vettore o ritardi causati da festività, condizioni meteorologiche avverse e altre circostanze al di fuori del nostro controllo.

5.4  Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente (o il rappresentante o altra persona indicata dal Cliente) è tenuto a verificare: (i) la correttezza dei dati del destinatario sulla ricevuta di consegna; e (ii) l’integrità dell’imballaggio e dei sigilli.

5.5  Eventuali danni all’imballaggio, la presenza di sigilli alterati in qualunque modo e/o discrepanze rispetto ai riferimenti del destinatario o alla documentazione dovranno essere immediatamente indicati per iscritto sulla ricevuta di consegna del corriere (firma con riserva). 

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1  Il Cliente potrà recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza doverne indicare il motivo, entro 14 (quattordici) giorni di calendario, a decorrere dal giorno in cui ha ricevuto il Prodotto. Decorso tale termine il reso non verrà più accettato. 

6.2  Per esercitare il diritto di recesso, nel rispetto del termine di cui sopra, il Cliente è tenuto a compilare e recapitare all'indirizzo e-mail help@amorinoamorino.it l’apposito modulo di recesso (disponibile qui) inserendo il numero d’ordine e l’indirizzo e-mail tramite il quale è stato effettuato l'acquisto, nonché una foto del Prodotto e/o dei Prodotti da restituire. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente.

6.3  Resta inteso che il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal Cliente e in nessun caso dal beneficiario di un Prodotto in regalo. 

6.4  La restituzione del Prodotto dovrà avvenire senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Amorino la sua decisione di recedere dal Contratto. Il Cliente sostiene a sue spese solo il costo della restituzione del Prodotto. I Prodotti devono essere restituiti nel rispetto delle seguenti condizioni: 

(i)    i Prodotti dovranno essere restituiti nella confezione originale, completi di imballaggio ed etichettatura originari (ivi inclusi scatole, accessori, cartellini, targhette, etichette e dust bag);  

(ii)   i Prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati o danneggiati;

(iii)  il diritto di recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e non su singole parti dello stesso (e.g. fibbie, lacci, etc.);

(iv)  la spedizione, fino all’avvenuto ricevimento da parte di Amorino, è sotto la responsabilità del Cliente.

6.5   In seguito alla ricezione del Prodotto reso e alla verifica dell’idoneità dello stesso da parte della Società o di soggetti da questa incaricati, Amorino invierà al Cliente un e-mail di conferma dell’accettazione del reso (la “Conferma di Reso”).

6.6  A seguito della Conferma di Reso, Amorino rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la Società è informata della decisione di recedere dal Contratto. Il Cliente riceverà, dunque, la restituzione integrale del Prezzo con la stessa modalità utilizzata per effettuare il pagamento, con tempistiche differenziate a seconda del metodo di pagamento originariamente selezionato e del circuito bancario di riferimento.

7. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

7.1  I dati personali del Cliente raccolti da Amorino nel corso della conclusione o dell’esecuzione del Contratto saranno trattati unicamente in conformità alla Privacy Policy di Amorino (di seguito “Privacy Policy”) disponibile qui.

7.2  In conformità alla Privacy Policy, i dati personali del Cliente (ivi inclusi quelli contenuti nelle comunicazioni intercorse con la Società via e-mail o attraverso altri canali di messaggistica istantanea) saranno trattati da Amorino per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, al termine dello stesso, per il periodo di tempo consentito dalla normativa sulla prescrizione.

8. COMUNICAZIONI

8.1  Per qualsiasi esigenza o necessità, il Cliente può rivolgersi al servizio clienti di Amorino (il “Servizio Clienti”), ossia contattando lo staff al numero +39 351 3632692, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18 (orario dell’Europa Centrale - CET). In ogni momento è possibile contattare la Società via e-mail scrivendo all’indirizzo help@amorinoamorino.it. Per risposte immediate a domande frequenti relative all’esperienza di acquisto online, è possibile inoltre consultare la sezione FAQ del Sito disponibile qui.

8.2  Amorino si impegna a rispondere il prima possibile alle richieste del Cliente, utilizzando il canale di contatto scelto dal Cliente. Resta inteso che non si considerano correttamente ricevute e non verranno prese in carico le comunicazioni del Cliente trasmesse ad altri recapiti e/o tramite canali di comunicazione non previsti nel presente articolo. 

9. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

9.1  Amorino si riserva il diritto di rivedere e modificare periodicamente le presenti Condizioni Generali al fine di riflettere variazioni delle condizioni di mercato che incidono sulla sua attività, cambiamenti tecnologici, modifiche nei metodi di pagamento, modifiche delle normative e dei requisiti di legge pertinenti e modifiche delle capacità del suo sistema. 

9.2  Ciascun Contratto si intende disciplinato dalle Condizioni Generali in vigore al momento del perfezionamento dello stesso. Ogni modifica o aggiornamento verrà regolarmente pubblicata sul Sito e/o comunicata al Cliente e sarà immediatamente efficace dalla data di pubblicazione e/o di comunicazione dello stesso per gli Ordini effettuati da quel momento in poi. 

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1  Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti sono disciplinati e devono essere interpretati ai sensi della legge italiana. 

10.2  Eventuali controversie connesse alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti saranno soggette alla competenza giurisdizionale territoriale del foro competente nel luogo di residenza o domicilio del Cliente.

10.3  Il Cliente residente in uno Stato membro dell’Unione Europea ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative ai contratti di vendita a distanza (“Piattaforma ODR”). Attraverso la Piattaforma ODR il Cliente e la Società possono risolvere le controversie relative agli acquisti effettuati ai sensi delle presenti Condizioni Generali tramite l’assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: 
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show